Archivio News
.:. Eventi
.:. Rapporti
scuola - famiglia
.:. Formazione allievi
.:. Formazione
docenti


Progetto EQUAL CASTEGGIO "Oltrepò Pavese: un territorio come risorsa,
     opportunità per le persone"

Si sono conclusi con soddisfazione dei partecipanti e delle aziende partners di stage tre dei quattro corsi di formazione previsti dal Progetto EQUAL CASTEGGIO "Oltrepo Pavese: un territorio come risorsa, opportunità per le persone" con capofila il comune di Casteggio e affidati all’organizzazione dell’Istituto SANTACHIARA.

Donne che vorrebbero avviare attività imprenditoriali autonome, giovani interessati a impegnarsi nel settore dell’accoglienza turistica, operatori agricoli che stanno per lanciarsi nel difficile mondo dell’agriturismo: tutti questi utenti hanno potuto acquisire, tramite EQUAL e l’Istituto SANTACHIARA, conoscenze e competenze specifiche che saranno di validissimo aiuto al raggiungimento dei loro obiettivi professionali.

I risultati sono sotto molti aspetti ben visibili.
Sono stati ad oggi attivati tre punti di informazione turistica a Varzi, Salice Terme e Casteggio gestiti dagli allievi formati e molto frequentati da turisti e visitatori alla ricerca di informazioni ed itinerari turistico-eno-gastronomico.
Due aziende agrituristiche sono state aperte sul territorio a cura di partecipanti al corso di formazione e altre due sono in fase di avanzato allestimento.

E’ in corso di svolgimento l’ultimo corso, quello rivolto ad immigrati da formare nel campo dell’attività vitivinicola, risorsa fondamentale del nostro territorio.

Nella foto gli allievi del Corso per Operatori agricoli ed agrituristici in visita all’Azienda agricola Tenuta “La marchesa” di Novi Ligure. Gli allievi hanno visitato la confortevole struttura ricettiva, di cui il titolare ha ben spiegato le modalità di gestione economica e commerciale, il grandissimo vigneto e la curatissima cantina, dove un competente enologo ha illustrato tutte le fasi di cura delle viti e di lavorazione del vino.




<<<torna alle news

 
Designed and developed By AB&A - © 2005