Home
08/04/19 ASM e Istituto Santachiara per la raccolta differenziata
Lunedì 08 Aprile 2019 09:46

Mercoledì 27 marzo, presso la sede di via Scarabelli a Voghera, le classi del Liceo e del Centro di Formazione Professionale hanno partecipato all'incontro organizzato da ASM Voghera per illustrare il nuovo servizio di raccolta differenziata.

Durante la conferenza è stata data una spiegazione teorica e pratica della nuova metodologia introdotta e l'utilizzo dei nuovi cassonetti stradali: mediante la distribuzione di tessere dotate di tariffa puntuale, l'utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce.

 

I tecnici ASM hanno poi affrontato il tema dell’economia del riuso, necessaria al fine di prolungare la vita dell'oggetto: in natura il concetto di rifiuto non esiste, tutto ciò che termina il proprio ciclo di vita naturale viene assorbito dall'ambiente e rimesso in circolo. Anche noi dobbiamo imparare ad imitare la natura! Aspetto fondamentale per la buona riuscita del progetto è sicuramente la collaborazione di tutti poiché, come ricorda Greta Thunberg, l’attivista svedese sedicenne che sta scuotendo la sensibilità ambientale dei teenager di tutto il mondo: "non si è mai troppo piccoli per poter fare qualcosa".

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Aprile 2019 13:08