Tutti maturi al Liceo Santachiara!! E con bei voti!!

Tutti maturi al Liceo Santachiara!! E con bei voti!!

Si è appena concluso l’Esame di Stato 2019/2020 all’Istituto Santachiara grazie al quale i trenta studenti del Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo Sportivo hanno ottenuto il tanto desiderato diploma!!

Quest’anno il diploma rappresenta un risultato importante come conclusione di un percorso di studi affrontato in un periodo particolare, un anno scolastico vissuto per metà con la frequenza delle lezioni a scuola e, a partire da fine febbraio, attraverso lo svolgimento della didattica a distanza a causa dell’emergenza Covid-19.

Il corpo docente del Liceo Santachiara si è prontamente attivato attraverso determinati canali online che hanno permesso di coinvolgere tutti gli studenti consentendo loro di partecipare attivamente alle lezioni per poter svolgere l’attività didattica nel modo migliore possibile. Grazie ai risultati ottenuti nell’Esame di Stato si è potuta evidenziare la buona riuscita di questa nuova didattica, e il grande impegno dimostrato dagli allievi.

Nonostante i risultati conseguiti il percorso non è sempre stato semplice e privo di ostacoli, si sono verificati a volte problemi di connessione, problemi nell’utilizzo delle nuove tecnologie comunicative, difficoltà nell’apprendere a distanza determinati concetti di alcune discipline, ma, grazie all’impegno, alla partecipazione propositiva e all’entusiasmo dei professori e degli alunni la didattica è stata svolta in modo efficace ed efficiente attraverso lezioni al mattino, incontri per approfondimenti o recuperi al pomeriggio e attraverso un costante monitoraggio degli apprendimenti tramite i compiti impartiti e le verifiche scritte e orali effettuate.

I risultati ottenuti dai nostri ragazzi hanno mostrato che la didattica a distanza, se svolta con impegno e serietà, può portare a risultati elevati. Guardando le valutazioni ottenute nell’Esame di Stato si può notare infatti che una buona parte si colloca nella fascia alta con risultati superiori a 80/100.

Nel Liceo Sportivo hanno ottenuto un buonissimo risultato molti alunni arrivando anche a meritare una valutazione molto vicina al voto massimo come per esempio Brambati Massimo, diplomato con la votazione di 99/100, Mezzadra Gabriel 98/100, Canzian Filippo Paolo 97/100, Tacconi Lucrezia 95/100, Dragomir Daniel Angelo 89/100, Parini Luca 83/100, Rossi Matteo 80/100 e Tipaldi Elena 80/100.

Nel Liceo delle Scienze Applicate Cerutti Tommaso Giulio ha conseguito la votazione di 89/100, Bardone Gloria 83/100, Bruno Marianna 81/100 e Migliore Luca 81/100.

L’Esame di Stato si è concluso e ora i nostri ragazzi possono essere fieri dei risultati conseguiti, auguriamo a loro di trascorrere una serena estate e di inseguire i propri sogni impegnandosi sempre al massimo.

 

La Preside

Prof.ssa Elisa Novelli

Si è appena concluso l’Esame di Stato 2019/2020 all’Istituto Santachiara grazie al quale i trenta studenti del Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo Sportivo hanno ottenuto il tanto desiderato diploma!!

Altre News Licei