RASI 2020

Il progetto Erasmus Raising Aspirations for Social Inclusion, che tradotto in italiano significa “Accrescere le aspirazioni volte all’inclusione sociale” è un importante progetto europeo biennale, dall’ottobre del 2018 alla fine del 2020, in cui il nostro Istituto è coinvolto. A prendervi parte sono cinque stati membri: Italia (rappresentata da noi), Finlandia, Svezia, Romania e Regno Unito.

L’obiettivo di questo progetto prevede lo sviluppo di nuovi metodi e soluzioni pedagogiche al fine di organizzare e migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di tutti gli studenti ma con una particolare attenzione agli studenti BES, cioè coloro che hanno bisogni educativi speciali.

Lo scopo è quindi non solo quello di migliorare la qualità dell’insegnamento, ma anche quello di accrescere la motivazione scolastica di questi studenti evitando possibili abbandoni.

Il progetto prevede incontri internazionali a rotazione negli stati coinvolti in cui le diverse scuole, attraverso i propri dirigenti e alcuni docenti, portano loro esperienze, le condividono, cercano soluzioni al fine non solo di migliorare la propria situazione e allargare i propri orizzonti ma anche di dare nuovi spunti di riflessione e idee.

Visita il sito web dedicato e la pagina Facebook  per seguire lo sviluppo del progetto.

Gli articoli pubblicati sulla nostra pagina Facebook: 7 novembre 2018, 1 aprile 2019 e 26 gennaio 2020.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

* I campi con l'asterisco sono obbligatori

Nome *

Cognome

Telefono

E-mail *

Oggetto *

Messaggio