Servizi al Lavoro – Lombardia

skills sal

I Servizi al lavoro dell’Istituto Santachiara Centro di Formazione Professionale sono un mix di azioni di orientamento, accompagnamento, formazione e ricerca attiva, con l’obiettivo di aiutarti a trovare un’occupazione adeguata, valorizzando le tue competenze e colmando eventuali lacune. Se vuoi entrare o rientrare nel mondo del lavoro (o anche se vuoi migliorare la tua posizione professionale), puoi scegliere di costruire insieme ai nostri operatori il tuo Piano di Intervento Personalizzato.

Il ventaglio dei servizi disponibili comprende, tra l’altro: redazione del curriculum vitae, definizione del fabbisogno formativo individuale, individuazione di percorsi formativi adeguati, bilancio di competenze, orientamento al mondo del lavoro, ricerca attiva del lavoro, consulenza per l’autoimprenditorialità, training in the job, accompagnamneto al tirocinio.

Puoi accedere gratuitamente ai Servizi al lavoro di Santachiara CFP grazie alla Dote messa a disposizione dalla Regione Lombardia.

 

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni

residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma

garanzia giovani

Per accedere al Programma Garanzia Giovani, dall’8 gennaio 2019 devi:

  1. registrarti e aderire sul portale Nazionale di Garanzia Giovani 
  2. completare l’adesione entrando nella propria area personale del portale ANPAL (ACCEDI in alto a destra) e scegliere la Regione dove preferiscono usufruire del Programma.

Il giovane che seleziona la Lombardia come Regione di attuazione del Programma, riceve una comunicazione da parte del Sistema Informativo Unitario del Lavoro di Regione Lombardia (SIUL).

Puoi beneficiare dei seguenti servizi:

  • 1 A – Accoglienza e informazioni sul programma
  • 1 B- Accesso alla garanzia (presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa)
  • 1 C- Orientamento specialistico o di II livello
  • 2 A- Formazione mirata all’inserimento lavorativo
  • 3- Accompagnamento al lavoro
  • 5- Promozione del tirocinio extracurriculare

Se sei un adulto tra i 30 e 65 anni disoccupato

Dote Unica

residente e/o domiciliato in Lombardia, puoi accedere a Dote Unica Lavoro – Terza Fase che ha l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta offrendo:

  • un percorso personalizzato che tenga conto delle diverse esigenze e caratteristiche delle persone;
  • un insieme di servizi attraverso la scelta tra diversi operatori (pubblici e privati) e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

* I campi con l'asterisco sono obbligatori

Nome *

Cognome

Telefono

E-mail *

Oggetto *

Messaggio