BOZZA
BOZZA
BOZZA
TESTO TESTO TESTO
Parlano di noi:
https://www.italien-freunde.de/news/genussverbindungen-zwischen-dem-oltrepo-pavese-und-hannover/
https://www.l3s.de/de/europe-starts-in-school/
Dalla pagina della DIK in occasione della degustazione al museo August Kestner https://dik-hannover.de/22-11-2023/
Dalla pagina della DIK, in occasione del seminario di cucina https://dik-hannover.de/25-11-2023/
VIAGGIO AD HANNOVER – DIARIO DI BORDO
Con il viaggio di lunedì 20 novembre 2023 è cominciato il Progetto/Azione di supporto “Connessioni di gusto fra l’Oltrepò Pavese ed Hannover” – cofinanziato da Regione Lombardia sull’avviso Esperienze Estero – che mira a potenziare ed estendere la rete italo-tedesca, in fase di perfezionamento ed avvio, nel contesto più ampio del Progetto ConnActions “Rete del Gusto”.
L’O.D.P.F. Istituto Santachiara è infatti capofila di una delle n. 5 Reti Modello risultate selezionate -a livello nazionale -sulla Call to Action ConnActions, promossa dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e inserita nel contesto della cooperazione bilaterale italo-tedesca in materia di scambio di buone pratiche fra il sistema di formazione professionale duale in Italia e in Germania e per sperimentare modelli vincenti di partnership bilaterale pubblico-privata. Partner principali di ConnActions sono: Ministero Istruzione e del Merito, Ministero del Lavoro, Anpal, Unioncamere; Confartigianato, Sindacati e Regione Lombardia.
La missione prevede la presenza ad Hannover e dintorni- dal 20 al 27 novembre 2023 -dei docenti Silvano Vanzulli, Reduan Gargoubi, Marina Riccardi e Daniele Patiri del Settore Alberghiero dell’Ente, accompagnati dalla Direttrice Stefania Fecchio, in occasione della “Settimana della Cucina italiana nel Mondo” (promossa dal @Consolato Generale d’Italia – Hannover (vedi comunicato stampa) e dall’Associazione DIK – Associazione culturale italo-tedesca di Hannover – e pianificata da tempo con la collaborazione di @Ivana Marenzi (Leibniz Universität Hannover, anche partner del Progetto Connactions).
La visita, accompagnata dalla presenza di tredici studenti ed apprendisti frequentanti il III e IV anno della Scuola Alberghiera del CFP di Stradella – con viaggio cofinanziato dall’Ente, anche grazie a contributi privati – aprirà la possibilità, nel corso del biennio 2023-2025, di implementare la mobilità degli studenti IeFP e IFTS dell’Ente presso aziende e realtà produttive della regione della Bassa Sassonia, per esperienze di stage/work experience e scambio di buone pratiche nel settore della formazione duale.
Ma ecco di seguito il diario del viaggio, raccontato dai partecipanti, ricchissimo di esperienze e nuovi incontri, come testimoniano le numerose immagini:
#TAG 1 – lunedì 20/11/2023
Sveglia molto prima dell’alba e trasferimento in bus da Stradella a Malpensa, dove espletate le procedure di imbarco/controllo, saliamo sul volo Milano Malpensa/Hannover con scalo a Francoforte, già questa iniziale è una emozionante esperienza, del tutto nuova per alcuni degli allievi. Ad Hannover ad aspettarci c’è Ivana, che sarà la nostra guida presente ed attenta per tutta la durata del viaggio. Prendiamo contatto con l’efficientissima rete di trasporti pubblici della città, che ci permetterà per tutta la settimana di muoverci in maniera agile e sostenibile. Arrivati alla semplice ed accogliente Haus Martens, sistemate le valigie, subito a cena per provare la cucina locale e per pianificare le attività della settimana, in particolare la visita alla scuola professionale Walter-Gropius di Hildesheim.
#TAG 2 – martedì 21/11/2023
Trasferta di grande soddisfazione e successo per il gruppo: nuova sveglia all’alba per prendere il treno ed arrivare prima delle h.9.00 alla scuola Walter-Gropius di Hildesheim (https://www.bbs-walter-gropius.de/) e poter approntare , in collaborazione con gli chef e gli allievi apprendisti della scuola ospite, il pranzo e la mise en place per un gruppo di quaranta ospiti selezionati tra cui il Sindaco della Città di Hildesheim Sig. Ingo Meyer, i rappresentanti delle attività di gemellaggio, fra cui il Sig. Oliver Rösner ed il Cav. Enzo Iacovozzi con la moglie Renate, i responsabili scolastici della scuola tedesca ed i referenti degli scambi estero.
Pur non conoscendo la lingua tedesca, i ragazzi si ambientano in cucina così come in sala, e riescono a collaborare con i colleghi tedeschi ricorrendo a volte all’inglese, a volte al linguaggio internazionale dei gesti e dei sorrisi.
Anche per gli osservatori esterni, compresa la stampa locale, è una piacevole sorpresa vedere giovani allievi e navigati professionisti, quali lo chef Silvano Vanzulli e lo chef locale Lasse Althaus, di nazionalità e culture diverse, interagire con disinvoltura e naturalezza.
Nel tempo della preparazione, la Direttrice, accompagnata dal referente scambi estero e progetti UE Rafael Meyer, visita i laboratori degli oltre trenta settori professionali presenti nell’istituto, aprendo così nuove strade di possibilità per scambi in altri settori presenti al CFP Santachiara di Voghera e Stradella.
Gli ospiti possono poi degustare un menu a base di prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese fatti pervenire dall’Italia, con il supporto dell’Emporio Rossini di Hannover: antipasto di salumi tipici (Az. Maurizio Panigazzi, Colli Verdi https://aziendaagricolapanigazzimaurizio.it/, sformato di zucca berrettina con fonduta di crescenza e polvere di liquirizia, risotto carnaroli pavese mantecato alla bonarda con salsiccia e funghi porcini e torta sbrisolona con zabaione al moscato di Volpara, il tutto accompagnato dai vini Cortese e Noblerot della Tenuta Montelio (Codevilla) e Bonarda dell’azienda La Sbercia (Borgoratto Mormorolo)
Superato brillantemente il primo importante step, ricevuti i complimenti ed i ringraziamenti di tutti, la delegazione, citata anche nel blog dedicato ai progetti europei https://europa.bbs-walter-gropius.de/page/2/ torna ad Hannover per preparare la sfida successiva: degustazione di cibi e vini dell’Oltrepò presso il Museo August Kestner.
#TAG 3 – mercoledì 22/11/2023
Per la seconda serata di degustazione dei vini e prodotti dell’Oltrepò Pavese, siamo accolti dalla Sig.ra Pia Drake e dalla sua collaboratrice Petra Distler presso la suggestiva location del Museo di arte contemporanea August Kestner di Hannover https://www.hannover.de/Museum-August-Kestner, che ospita importanti collezioni e mostre temporanee.
Tutti i sessanta posti disponibili nella sala , caratterizzata da una architettura moderna, di grande impatto visivo, impiantata su di una parte neoclassica, sono occupati. Dopo i saluti del Console Generale di Hannover David Michelut, le luci si accendono sulla nostra @Regione Lombardia con una suggestiva presentazione di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023, da parte della Sig.ra Ivana Nolli-Meyer, della Soc. Dante Alighieri di Heidelberg, ed una presentazione della nostra scuola da parte della Direttrice Stefania Fecchio. A seguire, la prof. Marina Riccardi – Sommelier, guida una ragionata master class che permette un percorso fra i vini delle cantine del Consorzio Vini dell’Oltrepò Pavese: il Welsch – Spumante Brut Metodo Martinotti (Riesling), cantina La Sbercia, servito come calice di benvenuto, il 17 Fiorile 1803 – Spumante (Pinot Nero) di Montelio , il Meridie – Rosso dell’Oltrepò Pavese DOC sempre di Montelio, proseguendo con il Buttafuoco DOC Casa del Corno delle Cantine Giorgi di Canneto Pavese, per concludere con il Sangue di Giuda DOC sempre di Giorgi. I vini sono accompagnati da antipasti e finger food preparati dagli allievi di cucina: salumi artigianali dell’Oltrepò Pavese del salumificio Panigazzi, vitello tonnato, crema di robiola di capra ed erbe aromatiche, stracciatella e acciuga e per finire mousse di cioccolato.
Apprezzato il servizio dei giovani allievi in sala, non facile perché caratterizzato da continui cambi di assaggi fra cibo e vino. Un bel viaggio esperienziale fra i gusti ed i sapori del nostro amato territorio, che sembra aver pienamente soddisfatto anche al presidente della DIK di Hannover Peter Antes, tanto che, alla fine della serata, con tono scherzoso, reinterpreta un detto tedesco “Si sta come Dio in Francia” (riferito ai privilegi del clero in Francia prima della Rivoluzione Francese!), che viene così tramutato “In Oltrepò, si sta come Dio in Francia”!! Applausi al team Santachiara, foto di gruppo, momento relax e nutrizione, poi in hotel a riposare per la tappa successiva.
#TAG 4 – giovedì 23/11/2023
Le sfide cominciano a piacerci, spinti anche dal #mattutino del Santachiara – predisposto ogni giorno sui nostri social dalla prof. Morini – che stamattina recita un passo di Giorgio Faletti “Ma il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l’insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai”, ci prepariamo per lo step successivo, anticipato dalla visita in Consolato della direttrice e della Prof. Riccardi che ne hanno definito i dettagli con lo staff del Consolato e l’instancabile supporto di @Ivana Marenzi.
Eccoci all’Emporio Rossini, con una sala ancora gremita di avventori per il pranzo di mezzogiorno. Il tempo di cambiare le divise e siamo all’opera per trasformare l’originale locale da Bistrò a sala per una cena di gala. Magie di Marina Riccardi, con Daniele Patiri, Dayana, Erika, Vittoria, Samuel, Luca, Giulio e Kevin. Gli Chef Vanzulli e Gargoubi, con Xhoil, Adesa, Pietro, Lara, Romeos e Flavio, completano le preparazioni, già iniziate il giorno precedente, nella attrezzatissima cucina del Bistrò. C’è anche il tempo per intervistare il simpaticissimo proprietario, Sig. Sauro Mariotti, sulle possibili esperienze di alternanza scuola/lavoro presso la sua azienda per i nostri settori alberghiero, panificazione/pasticceria e commercio, magari sfruttando i prossimi progetti di esperienze estero o il progetto Erasmus.
Collaboriamo alacremente con lo staff del Console, coordinato dal Sig. Riccardo Nanini e con il supporto del Cerimoniere, e alle h. 18,00 siamo pronti per benvenuto agli ospiti, fra cui il Sindaco di Hannover Thomas Hermann, con un calice di Welsch – Spumante Brut Metodo Martinotti (Riesling), cantina La Sbercia. A seguire, durante la cena, serviremo: Borgalto –Riesling DOC La Sbercia, il Pitrafogalia – Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC La Sbercia, il Clilele – Buttafuoco DOC delle Cantine Giorgi, per concludere con il Sangue di Giuda DOC, sempre di Giorgi.
Con i vini, serviamo via via gli antipasti, baccalà mantecato con rape rosse ed acciughe, salumi tradizionali- fra cui l’apprezzato e qui molto conosciuto Salame di Varzi – con giardiniera, risotto carnaroli con crema di peperone di Voghera e salciccia croccante, guancia varzese in lenta cottura con verdure e sfogliatina di mais ed infine il dessert un semifreddo composta da crema dolce di zucca, cioccolato e marroni.
Al termine, nuovamente grande soddisfazione per i complimenti ricevuti dai presenti, foto di gruppo con il Sig. Console e con il referente di Slow Food Hannover Sig. Wolfgang Schatz, partner del nostro progetto Connaction per i prossimi due anni. Veniamo anche inviati dal Sig. Marco Eggert, del Consolato Onorario d’Italia di Bremen, a ripetere l’esperienza l’anno prossimo da loro, si vedrà, da ogni incontro possono nascere nuove prospettive e possibilità, è questo lo scopo del mettersi in viaggio. Negli allievi la spinta ad una ulteriore esperienza all’estero cresce di giono in giorno, non con l’idea di lasciare l’Italia, ma di potervi poi ritornare con un bagaglio più ricco e completo.
Sistemiamo la sala e la cucina, con potenti mezzi e tecnologie di pulizia (li vorremmo anche per la nostra scuola!) poi ci cambiamo e, con il supporto della solita Ivana e di Sauro, riprendiamo la via di Haus Martens, con i mezzi pubblici.
#TAG 5 – venerdì 24/11/2023
Giornata dedicata alla visita naturalistica a Langenhagen ( 15 minuti di metro da Hannover) della Schulerfirma Imkerei – azienda apistica – della IGS di List, altra scuola nostra partner di Connaction. Interessante la presenza in moltissime scuole tedesche – anche non professionali – di queste Imprese Formative Didattiche, che producono e commercializzano prodotti ed erogano servizi di vario genere. Ci confronteremo con i nostri nuovi partner su questo interessante aspetto del loro Sistema Duale di istruzione e formazione.
L’azienda scolastica è collocata all’interno di una foresta, molto naturale e biodoversa, ai margini della città all’interno della torre di un acquedotto, ormai abbandonato, struttura che il Comune ha dato in uso alla scuola. I giovani referenti ci mostrano le arnie (con l’inverno ovviamente le api riposano all’interno), ci spiegano gli aspetti organizzativi e gestionali dell’azienda, i processi di estrazione del miele e di lavorazione della cera. Impariamo a produrre candele che profumano esse stesse di miele ed osserviamo la lavorazione del legno di pioppo, preso della foresta circostante, per la produzione di piccoli oggetti (portacandele, casette per gli uccelli, soprammobili). Passa anche a trovarci la Sig.ra Annette Von Stieglitz, presente agli eventi della DIK dei giorni precedenti e direttore della Volkschochschule in Langenhagen. Dopo una merenda ristoratrice, che ci permette di assaggiare vari tipi di miele (estivo, primaverile , di colza, di castagno) e qualche acquisti di miele e candele, facciamo ritorno in hotel, domani ci aspetta l’ultimo evento della settimana: seminario di cucina alla Gartensaal del Municipio nuovo di Hannover.
#TAG 6 – sabato 25/11/2023
Partiti verso mezzogiorno, raggiungiamo lo splendido Rathaus – Palazzo del Municipio Nuovo di Hannover -costruito fra il 1902 ed il 1913 poi parzialmente distrutto, così come la città tutta durante i violenti bombardamenti della seconda guerra mondiale, e successivamente ricostruito. Accediamo al Ristorante interno “Der Gartensaal” dove ci accoglie la titolare Sig.ra Julia Bortfeld e dove si svolgerà il Seminario di Cucina italiana, che vedrà coinvolte 30 persone , iscritte alla DIK di Hannover, desiderose di sperimentare le preparazioni italiano con il supporto degli chef e degli allievi che interagiranno con i dipendenti e giovani apprendisti della Gartensaal. Prepariamo lo spazio per un saluto ed un brindisi di benvenuto a base di “Welsch” – Spumante Brut Metodo Martinotti (base Riesling), La Sbercia per i partecipanti presente la Sindaca di Hannover Monica Plate ed il Console Michelut. Terminata la fase di accoglienza, i partecipanti scendono in cucina e vengono divisi in brigate, coordinate dagli Chef Vanzulli e Gargoubi per preparare: cotechino nostrano, passata di topinambour e gocce balsamiche; risotto carnaroli pavese mantecato con zucca berrettina e ragù di funghi di stagione; guancia di manzo stufata al pinot nero, tortino di patate alla crema e confettura di cipolle, tortino soffice di cioccolato e pere. Ottimo il risultato di insieme in cucina, grazie all’interprete Maria Fumo e alla capacità, ormai sperimentata, di comunicare comunque utilizzando varie lingue ed il linguaggio gestuale, di cui siamo maestri noi italiani. Una volta approntate le varie portate, rispettando i tempi, gli ospiti, a cui si aggiungono una decina di altre persone, si siedono nella maestosa sala sistemata dai ragazzi di Sala, con la docente Marina Riccardi. Prosegue la degustazione con i vini “Clilele” Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese D.O.C., azienda @CantineGiorgi ed il Sangue di Giuda sempre di Giorgi.
Altro successo, altri applausi e complimenti da parte del Console, con un arrivederci a successivi momenti di incontro e scambio. La Direttice della Gartensaal consegna agli allievi un attestato di partecipazione al Seminario, da aggiungere al loro Portfolio. Finalmente ci sediamo tutti per degustare noi stessi le varie portate del menu, aiutiamo nello sbarazzo della sala e facciamo ritorno alla Haus Martens, salutiamo @Ivana Marenzi che ci lascia, anticipando il ritorno in Italia, per noi previsto lunedì 27.
#TAG 7 – domenica 26/11/2023
Giornata dedicata al turismo per alcuni e al riposo, meritato dopo una settimana intensa, per altri. L’esplorazione della città parte dalla Ernst August Platz e segue un interessante percorso “Il Filo Rosso”, fisicamente tracciato con vernice rossa lungo marciapiedi e percorsi, che portano il turista a scoprire gli edifici e le zone più significative del centro storico: la Galleria Luoise, il Teatro dell’Opera, la Georgstrasse, la Chiesa “Aegidienkirche”, con la statua “Umiltà” e la Campana della Pace, la Pietra degli Spartani, la Statua dell’arciere che punta alla sede del Municipio sulla Trammplatz, il portale della Stalla dei Muli ora Genio Civile, la casa dell’architetto reale Laves, il Palazzo del Re Giorgio V, la cascate sul Leine, il monumento ai Sette di Gottinga, i “donnoni “ colorati di Niki de Saint Phalle, la Città vecchia con le tipiche case a graticcio, prelevate da divere vie della città e ricostruite nel centro storico dopo la guerra, la Kramerstrasse con i suoi bar e birrifici, la Marktkirke (gioiello del gotico in mattoni), la City, il Krupcke, per ritornare al punto di partenza. Alla sera tutti al ristorante Costas (cucina greca e gestione familiare) a festeggiare la fine di una settimana che rimarrà nel cuore e nei ricordi di tutti i partecipanti.
#TAG 8 – lunedì 27/11/2023
Nella mattina di lunedì 27, la Direttrice Stefania Fecchio si reca presso la Scuola di Comunità IGS List, partner del progetto Connactions, e incontra la dirigente Petra Hoppe. Con lei, breve visita ad aule e laboratori pratici che accolgono studenti dagli 11 anni ai 17 anni, molti dei quali stranieri e con bisogni educativi speciali, interessante sarà nel corso del progetto, scambiarsi ulteriori informazioni sulle differenze dei sistemi scolastici italiano e tedesco. Preparati i bagagli eccoci pronti a lasciare l’accogliente Haus Martens alla volta dell’aeroporto di Hannover. Viaggio di rientro lungo ed avventuroso, causa nevicata sullo scalo di Francoforte che ci obbliga a cambiare la destinazione finale da Malpensa e Linate. Scopriamo anche quali sono le procedure necessarie alla sicurezza dei voli in caso di neve: macchinari de-icing spruzzano ali e fusoliera del nostro aereo prima del decollo! Atterrati finalmente a Linate, raggiungiamo Stradella dove ci aspettano genitori e parenti: è molto tardi, ultimi saluti ed abbracci veloci, avremo tempo per rielaborare e condividere l’esperienza vissuta raccontandola nel dettaglio ai colleghi e agli allievi della scuola, in modo da diffonderne ed ampliarne i possibili sviluppi futuri!
Concludiamo con un grazie a tutti i partecipanti ed un “face-book” di volti sorridenti e soddisfatti.