ConnActions – LA RETE DEL GUSTO

ConnActions nasce dalla volontà di favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra esperti della formazione
duale in Italia e in Germania, per sperimentare modelli vincenti di partnership bilaterale pubblico-privata. E’ un progetti bilaterale nel campo della Formazione Duale (VET) finanziato dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e coordinato dalla Camera di Commercio Italo-Tedesca (AHK Italien).

La condivisione di esperienze e la cooperazione efficace all’interno di ciascuna rete bilaterale sono
realizzate grazie a format e attività che garantiscono il confronto e l’approfondimento, quali ad esempio
viaggi di studio, workshop, seminari e conferenze. Inoltre, sono previste attività di interazione da svolgere nel
macrocontesto della “rete delle reti”, per garantire il networking e lo scambio di esperienze a livello trasversale
tra le 6 reti modello.

La nostra Rete del Gusto, selezionata fra oltre 70 candidature a livello nazionale, nasce con l’obiettivo di un confronto fra i sistemi VET in Italia e  Germania relativi a:

  • Imprese Formative Didattiche (Schulerfirmen)
  • Formazione in Apprendistato per l’ottenimento di Qualifiche/Diplomi

L’ambito scelto per il concreto confronto fra i due sistemi è quello del Gusto, quindi del settore agroalimentare e della ristorazione, e della Sostenibilità, nelle aree dei partner di Progetto (Provincia di Pavia – Regione Lombardia e Hannover – Regione Bassa Sassonia)

 

Vai alla pagina ufficiale del Progetto – Reti Modello: Rete del Gusto

http://www.connactions.eu/reti-modello/gusto/www.connactions.eu

Report Primo viaggio studio – Hannover 10-14 giugno 2024

Da lunedì 10 a venerdì 14  giugno si è svolto ad Hannover (Bassa Sassonia) il primo viaggio studio del Progetto ConnActions –  “Rete del Gusto – Il sapore della sostenibilità”, progetto bilaterale nel campo della formazione duale VET e apprendistato, coordinato dalla Camera di Commercio Italo-Tedesca (AHK Italia) e finanziato dal BMBF Ministero federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca.

Insieme alla direttrice Santachiara Stefania Fecchio (referente per la rete italiana ), sono partiti dall’Italia altri partner rappresentativi dell’intera Rete del Gusto: Enzo Garofoli, direttore Enaip Voghera, Piera Bianco, vice direttore APOLF Pavia, Stefania Saviotti, referente Pavia Sviluppo/Camera di Commercio, Carlo Chiesa, docente Istituto Gallini Voghera, Loretta Rizzotti, Assessore Cultura e Turismo del Comune di Rivanazzano e Cinzia Tirrito, referente Slow Food Vigevano e Lomellina. La delegazione italiana è stata accompagnata della Coordinatrice Progetto Anne Marie Rumeo (AHK ) e accolta al suo arrivo da Ivana Marenzi, ricercatrice presso Università Leibniz di Hannover e referente progetto per la rete tedesca.

La delegazione ha visitato, lunedì 10 e mercoledì 12 , la Fiera IdeenExpo www.ideeexpo.de: frequentata esposizione dedicata alle idee innovative e rappresentativa di numerose realtà aziendali e universitarie tedesche, attente al mondo dei giovani, dell’orientamento e della formazione, con focus sulle STEM, energie rinnovabili e protezione dell’ambiente, presenti anche le aziende scolastiche Schülerfirmen della Bassa Sassonia ed i rappresentanti della Rete Nasch delle aziende studentesche sostenibili.

Non sono mancate in fiera (oltre 2500 mq di spazi espositivi!) le occasioni di incontro significative per le attività di studio e confronto fra i modelli formativi duali, in particolare la delegazione è stata ospite dello stand della Schülerfirmen della Scuola BBS2 di Wolfsburg, presso il quale, sotto l’attenta e vivace guida del docente di area professionale Helge Kletty, gli allievi hanno gestito un food truck, preparando appetizer (anche a base di Salame di Varzi, portato in dono dalla delegazione) e fornendo un competente servizio di caffetteria.

 

Nella giornata di martedì 11, dopo il pranzo alla Cantine del Rathaus di Hannover gestito -insieme al Ristorante Gaartensaal – da Julia Bortfeld, si è svolto l’Incontro di presentazione della Rete presso la bellissima Sala dei Mosaici. Dopo i saluti delle autorità cittadine, il Sindaco di Hannover Lars Kelich ed il Console generale italiano ad Hannover David Michelut, sono intervenuti: Eva Zimmermann rappresentante del BMBF (Ministero Istruzione) della Bassa Sassonia, Gabriela Fellmann del Kultusministeriume e Julia Gillen dell’Università di Hannover LUH con Wolfgang Nejdl. Julia Bortfel ha illustrato ai presenti le attività di formazione lavoro in apprendistato che si svolgono presso il Rathaus in collaborazione con le Camere di Commercio e le scuole. Presenti all’ incontro anche i rappresentanti di Slow Food Hannover, Wolfgang Schatz, della DIK di Hannover Catherine Atkinson e delle scuole tedesche della IGS List di Hannover (Hans Jurgen Ratsch e Dennis Deder), Lisa Böhle della Walter Gropius Schule di Hildesheim e Isabelle Hoigt della BBS2 di Hannover ed Helge Kletti della BBS2 di Wolfsburg.

Dopo le presentazioni ed i saluti, Stefania Saviotti ha presentato le attività di orientamento e di certificazione delle competenze promosse alla Camera di Commercio di Pavia per le scuole, a seguire la visita alla Rathaus e l’aperitivo per i presenti. Nell’occasione i partner italiani hanno distribuito ai partner tedeschi un appetitoso omaggio: la composta di peperone verde “PepeVo”, prodotto dall’Azienda Scolastica dell’Istituto Gallini di Voghera.

In serata si è svolta, in un clima di amicizia e di scambio sulle rispettive culture del cibo e del beverage, la Cena sociale con tutti i partner di Progetto al Ristorante italiano “Da Francesca” di Hannover con degustazione di prodotti tipici del Pavese e di presidi Slow Food / Arca del Gusto Oltrepò Pavese e Vigevano – Lomellina e di Hannover:

  • Peperone verde di Voghera (Vo) in agrodolce (Cascina Sabbione – Robecco Pavese)
  • Cipolla di Breme in agrodolce ( Marco Aceti – Breme)
  • Salame di Varzi (Dalla Terra il Salame – Bagnaria)
  • Salame d’oca (Salumeria Gastronomia Nicolino – Mortara)
  • Formaggio di capra (Negozio Agripavia – Pavia)
  • Risotto con asparagi (Riso Carnaroli Classico biologico – Azienda Dicristiana – Robbio) e asparagi di Hannover
  • Brasadé di Staghiglione (Pasticceria Bernini Carla – Borgo Priolo) con crema a base di mascarpone e Zafferano Vero biologico (La Radisa )

La degustazione è stata accompagnata dai pregiati vini dell’Oltrepò Pavese dell’azienda La Sbercia – Borgoratto (PV)

  • Riesling Borgalto DOC
  • Bonarda O.P. Fiera Briosa DOC
  • Moscato Miris IGT

Il mercoledì 12 si è proseguita la visita ad Ideenexpo, ma non è mancata, nella serata, la possibilità di una parentesi musicale presso la splendida Staatsoper di Hannover, in occasione della rappresentazione della Messa da Requiem di Verdi, in una moderna ed interessante messa in scena, diretta da Elisabeth Stöppler, direttore d’orchestra James Hendry.

Giovedì 13 giugno la delegazione italo-tedesca ha lavorato in team, presso l’Università di Hannover LUH, per definire e programmare le attività di progetto, conclusa la fase iniziale di reciproca conoscenza, alla luce anche delle esperienze e conoscenze acquisite nel reciproco scambio e confronto. A seguire nel pomeriggio, ha visitato la Schülerfirma  – azienda apistica della IGS List – nella suggestiva foresta di Langenhagen (a Nord di Hannover), dove ha potuto scoprire le attività di gestione dell’azienda – insediata nella torre dismessa di un acquedotto – e quelle produttive del miele, dei manufatti di cera, di artigianato del legno e delle conserve di frutta. Una allegra grigliata, offerta dagli amici tedeschi, ha concluso le attività della settimana di scambio. Il giorno successivo, breve visita alla città di Hannover, prima del ritorno in Italia. Il viaggio di rientro è stato occasione, per la delegazione italiana, di mettere a confronto le impressioni di viaggio, in vista degli incontri successivi e del lavoro comune da programmare nei prossimi due anni di progetto.

Ecco la photogallery del viaggio!