Il Santachiara assume la gestione dell’Istituto San Giuseppe di Tortona

A far data dal 1° settembre 2025 il Santachiara di Tortona assume la gestione del prestigioso Istituto San Giuseppe, già curato con dedizione dalle Suore Salesiane.
Proprio presso l’aula magna del San Giuseppe si è svolto sabato mattina l’incontro di inizio anno scolastico rivolto a tutto il personale dell’ente diocesano.
“Scopo dell’evento è sentirsi tutti parte di una stessa comunità educativa e avere uno sguardo comune su ciò che ci attende” precisa Cristina Montagnoli, direttrice dei
due istituti.
Tutto il personale del Santachiara ha così potuto esprimere il Benvenuto ai neo-colleghi dell’Istituto San Giuseppe che da quest’anno è entrato nella grande famiglia dell’O.D.P.F.
L’occasione è stata preziosa per conoscersi meglio, e scoprire le diverse attività che animano l’istituto:
• L’Agenzia formativa, che si occupa di: formazione per giovani in uscita
dalla terza media, per adulti occupati e disoccupati, politiche attive per il
lavoro e la disabilità;
• Il Settore Infanzia 0-6 anni rappresentato da una scuola Infanzia paritaria,
e dal PPP per la gestione degli asili nido comunali di Tortona;
• La Scuola infanzia Paritaria e micronido Vittorio Cauvin di Vignole Borbera;
• Il San Giuseppe costituito da Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I
Grado, paritaria.
Complessivamente il Santachiara impegna ora 100 lavoratori dipendenti e accoglie quotidianamente quasi 900 persone che accedono ai diversi servizi sul
territorio.
Tutti i referenti delle varie attività hanno presentato ai colleghi il loro ambito di azione, descrivendo obiettivi, metodologie e target di riferimento, anche al fine di individuare e incoraggiare potenziali sinergie tra i diversi settori.
All’incontro era presente anche il vicario vescovile, Don Francesco Larocca, Presidente e Legale Rappresentante dell’O.D.P.F. che ha concluso la riunione ringraziando tutti i lavoratori, sottolineando come il loro operato sia prezioso per il territorio e produca ricchezza sociale. Ha ribadito l’importanza di realizzare il proprio servizio accompagnando l’impegno quotidiano con una proposta spirituale coerente al carisma dell’Opera.
Al termine la preside dell’O.D.P.F. Istituto San Giuseppe – prof.ssa Enrica Granaglia – ha accompagnato gli ospiti a visitare i locali della scuola, favorendo così un confronto autentico e un’interazione più informale tra gli inseganti e gli operatori dei vari settori.