25-11-2020: Giornata contro la violenza sulle donne

25-11-2020: Giornata contro la violenza sulle donne
Pubblicato il: 25 Novembre 2020

25-11-2020: nella Giornata contro la violenza sulle donne la classe II Commercio di Voghera incontra l’associazione C.H.I.A.R.A.

Anche nel corso dell’anno scolastico 2020-21, segnato dall’emergenza Covid e dalla didattica a distanza, l’Istituto Santachiara si impegna con ogni strumento possibile per mantenere viva e costante la relazione con i suoi studenti e per non rinunciare a preziosi progetti, occasione di arricchimento culturale e personale per i ragazzi.

A questo proposito, gli allievi della classe II Commercio di Voghera (sede di via Zanardi), nell’ambito del progetto “Dal Comune alla UE – Le pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale”, stanno svolgendo una serie di incontri, in modalità virtuale, riguardati diversi temi di attualità. Proprio questa mattina, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, hanno avuto modo di riflettere in merito al delicato tema, incontrando in modalità virtuale alcuni membri dell’Associazione C.H.I.A.R.A., centro antiviolenza che ha sede a Voghera e che ha tessuto sul territorio una fitta rete di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Quella della violenza sulle donne è una gravissima emergenza sociale di cui purtroppo, durante la pandemia, si è registrato un triste incremento: donne di diverse fasce di età si sono ritrovate a dover vivere la difficile situazione del lockdown con un partner violento. I dati parlano chiaro: tra marzo e giugno 2020 le richieste di aiuto al 1522, numero verde gratuito contro violenza e stalking, sono più che raddoppiate rispetto a quelle registrate nello stesso periodo dell’anno precedente (+119,6%).

Le leggi e le associazioni a tutela delle vittime esistono, ma è fondamentale rompere il silenzio e diffondere l’educazione al rispetto e alla parità di genere. In questo senso, il ruolo della scuola è fondamentale e l’Istituto Santachiara ne è da sempre consapevole; per tale motivo, anche quest’anno non ha voluto rinunciare a un’iniziativa dedicata. Sebbene l’evento si sia svolto in modalità a distanza a causa dell’emergenza sanitaria in corso, l’efficacia è stata concreta e immediata: gli allievi hanno mostrato grande interesse verso la tematica, proponendo domande e riflessioni in merito.

È stato toccante osservare nei ragazzi tanto coinvolgimento e partecipazione, tangibili nonostante la mediazione di uno schermo; è indubbio segno del fatto che la voglia di conoscenza, discussione e confronto sa essere più forte della pandemia e della distanza fisica a cui si è costretti. Per tale ragione, anche in un momento così difficile, l’Istituto Santachiara si impegna a portare avanti progetti preziosi e formativi come questo. I ragazzi di oggi, ossia gli adulti di domani, devono avere l’opportunità, sebbene a distanza, di proseguire la loro esperienza formativa a 360 gradi, coniugando “sapere, saper fare e saper essere”.

 

 

25-11-2020: nella Giornata contro la violenza sulle donne la classe II Commercio di Voghera incontra l’associazione C.H.I.A.R.A.

Altre News CFP