Gli allievi del CFP di via Zanardi a Voghera partecipano al Progetto GAP (Gioco d’Azzardo Patologico)

Gli allievi del CFP di via Zanardi a Voghera partecipano al Progetto GAP (Gioco d’Azzardo Patologico)
Pubblicato il: 9 Aprile 2021

Nell’ambito del Progetto GAP (Gioco d’Azzardo Patologico), nelle giornate di mercoledì 7 e venerdì 9 aprile 2021, le classi prime dell’Istituto Santachiara di via Zanardi a Voghera hanno svolto due significativi incontri online con due rappresentanti de La Collina Cooperativa Sociale Onlus. I ragazzi hanno potuto ascoltare il prezioso intervento di Roberto Garone, psicologo, membro dell’associazione “Vinciamo il gioco”, che da anni si occupa della prevenzione e cura del gioco d’azzardo patologico sul nostro territorio, e Alessandro Chieregato, attore protagonista di “Cambiamo gioco”, celebre spettacolo teatrale che ha messo in scena le complesse e drammatiche sfaccettature del gioco d’azzardo.

Roberto Garone e Alessandro Chieregato hanno saputo illustrare ai ragazzi le enormi e dannose insidie del gioco d’azzardo con grande efficacia e semplicità, coinvolgendo gli allievi, i quali hanno rivolto loro alcune domande in merito all’argomento e sono rimasti molto colpiti dal subdolo problema trattato: si tratta di una dipendenza tanto pericolosa quanto diffusa in provincia di Pavia, come anche in molte altre della nostra Penisola. La tematica è molto delicata ed è importante sensibilizzare i ragazzi, affinché non cadano nell’illusione di facili guadagni. Il gioco d’azzardo, come Garone ha sottolineato, ha un nome ingannevole: non è affatto un gioco, perché non porta né divertimento né socialità; si tratta di una terribile dipendenza che provoca isolamento, frustrazione e accumulo di debiti. Occorre conoscere questo nemico ed evitarlo ad ogni età, perché cadere nella pericolosa rete del gioco d’azzardo è facile, ma uscirne è davvero molto complesso.

Ringraziamo Roberto Garone e Alessandro Chieregato per il prezioso contributo. Attraverso le loro parole hanno messo in guardia i ragazzi in merito al tema, nell’ambito di un’importantissima attività di prevenzione.

Altre News CFP