Il CFP di Voghera aderisce al progetto “Lo spazio giovani va a scuola”

Il CFP di Voghera aderisce al progetto “Lo spazio giovani va a scuola”
Pubblicato il: 12 Marzo 2021

L’Istituto Santachiara CFP di Voghera ha aderito con entusiasmo al progetto “Lo spazio giovani va a scuola”, legato al Consultorio Familiare di Voghera e promosso dall’ASST Pavia (U. O. S. Direzione Socio Sanitaria Territoriale Sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia).

L’adolescenza è una fase critica ed estremamente delicata nella vita di ciascuno, resa ancora più complessa dalla triste situazione legata all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che costringe tutti noi, allievi compresi, a forti limitazioni anche sul piano sociale e relazionale.

Proprio per offrire supporto ai giovani, nel Consultorio Familiare di Voghera è attivo dal 2000 lo Spazio Giovani, prezioso punto di accoglienza, ascolto e presa in carico di ragazzi dai 14 ai 24 anni. Lo sportello offre una consulenza ostetrica, ginecologica e psico-sociale rispetto a tematiche legate alla sfera sessuale, affettiva e relazionale.

Il progetto ”Lo spazio giovani va a scuola” è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di Voghera e si propone di offrire uno spazio di ascolto e riflessione agli allievi; a questo proposito, alcuni operatori del consultorio si sono recati nelle singole classi delle due sedi vogheresi del CFP per presentare ai ragazzi i servizi e le opportunità di aiuto e supporto offerte. Gli studenti possono richiedere un confronto sia recandosi direttamente al Consultorio Familiare sia a scuola, tramite appuntamento: ogni giovedì, alternando la sua presenza nella sede di via Scarabelli e in quella di via Zanardi, sarà disponibile una Assistente Sociale che ascolterà gli interessati e li metterà eventualmente in contatto con altri operatori del Consultorio Familiare (ginecologo, ostetrica, psicologo). In considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, è possibile svolgere il colloquio anche online.

Si tratta di una preziosa opportunità per i ragazzi, affinché nella delicata fase dell’adolescenza possano essere concretamente supportati, ascoltati e aiutati da figure di riferimento disponibili e competenti.

Altre News CFP