La figura professionale che uscirà dal corso IFTS è un tecnico esperto nel monitoraggio del territorio, che potrà coadiuvare gli specialisti delle singole gestioni dei rischi idrogeologici, sismici e ambientali, possedendo conoscenze approfondite relative all’utilizzo di hardware e software con riferimento alla sensoristica specifica per il rilevamento puntuale di tutti i dati utili e la loro elaborazione e gestione.
Il percorso avrà una durata di 1000 ore, di cui almeno il 45% di alternanza (450 ore di tirocinio e 40 di Laboratori in impresa).
In avvio in modalità FAD (formazione a distanza) nel pieno rispetto delle normative anti -Covid 19. Gli stage saranno realizzati tenendo in considerazione i cicli di lavoro delle strutture ospitanti per un massimo di 8 ore al giorno, con attività laboratoriali, visite ed esperienze di formazione in azienda.
n. 15/20 allievi fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:
E’ previsto che alcuni corsisti possano conseguire il titolo utilizzando le opportunità offerte da apprendistato di I livello – art. 43 dlgs 81/2015.
E’ prevista una prova selettiva degli aspiranti mediante analisi documentale e colloquio orale. In fase di selezione saranno valutati positivamente: