IFTS Ambiente

tecniche di monitoraggio e gestione del rischio idrogeologico, dei fenomeni sismici e dell'inquinamento ambientale

IFTS Ambiente

La figura professionale che uscirà dal corso IFTS è un tecnico esperto nel monitoraggio del territorio, che potrà coadiuvare gli specialisti delle singole gestioni dei rischi idrogeologici, sismici e ambientali, possedendo conoscenze approfondite relative all’utilizzo di hardware e software con riferimento alla sensoristica specifica per il rilevamento puntuale di tutti i dati utili e la loro elaborazione e gestione.

Durata

Il percorso avrà una durata di 1000 ore, di cui almeno il 45% di alternanza (450 ore di tirocinio e 40 di Laboratori in impresa).

Articolazione giornaliera

Le attività didattiche si svolgeranno, in base alle esigenze specifiche, o in orario pomeridiano (4/5 ore) o sull’intera giornata (7/8 ore). Gli stage saranno realizzati tenendo in considerazione i cicli di lavoro delle strutture ospitanti per un massimo di 8 ore al giorno, con attività laboratoriali, visite ed esperienze di formazione in azienda.

Destinatari

n. 15/20 allievi fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
  • non del diploma di Istruzione Secondaria Superiore solo previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

E’ previsto che alcuni corsisti possano conseguire il titolo utilizzando le opportunità offerte da apprendistato di I livello – art. 43 dlgs 81/2015.

E’ prevista una prova selettiva degli aspiranti mediante analisi documentale e colloquio orale. In fase di selezione saranno valutati positivamente:

  • titoli di studio inerenti il settore turistico e/o della ristorazione
  • l’Interesse specifico alle tematiche trattate
  • il possesso di competenze trasversali
  • il possesso di competenze linguistiche (lingua straniera)
  • le esperienze pregresse nel settore valutate anche attraverso una prova pratica
  • la motivazione personale.

 

Scarica il volantino

 

Il corso è Gratuito

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

* I campi con l'asterisco sono obbligatori

Nome *

Cognome

Telefono

E-mail *

Oggetto *

Messaggio