La giornata della Memoria – Le iniziative didattiche ed educative del Santachiara di Tortona

La giornata della Memoria – Le iniziative didattiche ed educative del Santachiara di Tortona
Pubblicato il: 27 Gennaio 2021

Col passare degli anni e con l’esaurirsi di testimonianze dirette diventa sempre più rilevante commemorare la Giornata della Memoria anche a scuola, affinché il “non dimenticare” consenta di lavorare sempre di più in un’ottica inclusiva e di accoglienza.

Per questo motivo, a partire da mercoledì 27 gennaio, il SANTACHIARA di Tortona avvierà in tutte le classi un progetto educativo dedicato al tema della Shoah.

I lavori, che dureranno alcune settimane, partiranno dalla rievocazione storica attraverso l’utilizzo di diverse fonti: libri, documentari, filmati, interviste, fotografie, ma anche podcast, contenuti digitali, opere d’arte, per poi continuare con riflessioni guidate ed elaborati multimediali in tutte le classi dell’Istituto.

Non basta condannare il male: è importante studiare e capire come è potuto accadere per evitare che possa ricapitare.

Proprio una recente ricerca Eurispes (ottobre 2020) rivela che i negazionisti aumentano anche in Italia: in circa 15 anni la percentuale di chi non crede all’orrore della Shoah è passata dal 2,7% al 15,6%.

I social network sono spesso il luogo dove corrono l’odio e l’intolleranza e dove è facile veicolare messaggi che raggiungono molte persone.

Occorre che i giovani siano consapevoli di questo e sviluppino lo spirito critico necessario ad arginare tale fenomeno, lavorando per la pace e la solidarietà.

Il progetto educativo del SANTACHIARA è stato elaborato in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030, in particolare il 4 “Quality Education” e il 13 “Peace and Justice”.

La giornata della Memoria – Le iniziative didattiche ed educative del Santachiara di Tortona

Altre News Agenzia formativa