Area Infanzia

Area infanzia santachiara

L’Istituto Santachiara nella sede di Tortona ha sempre accolto le esigenze delle famiglie nella cura e custodia dei bambini; gestisce una scuola dell’infanzia paritaria sita al piano terra nella sede di Piazzetta Gambara 1 dove i bambini dai 3 ai 6 anni sono stimolati ad acquisire le competenze basilari dell’autonomia sia a comprendere ed interiorizzare le capacità cognitive primarie utili per l’ingresso alla scuola primaria.

Nel programma educativo triennale i bambini sono supportati nelle varie discipline, distribuite secondo un calendario con lo scopo di organizzare la mattinata e di rendere sempre diversificata l’attività educativa nel corso della settimana: ci sono laboratori di musica, ginnastica, arte, attività ludiche mirate al pregrafismo, attività mirate alle conoscenze informatiche.

Varie sono le iniziative a cui i bambini sono invitati a partecipare quali visite guidate alla biblioteca per laboratori di lettura animata, visite ai musei presenti nella città, visite alla città per conoscere i luoghi pubblici e conoscerne l’utilità.

L’istituto Santachiara gestisce due asili nido, un micronido e un baby parking/ludoteca; le strutture sono presenti nella città in quartieri diversi, in modo da essere vicine e raggiungibili da tutte le famiglie residenti in città o a chi arriva a Tortona per lavoro. Ogni asilo nido si compone di tre sezioni: lattanti dove si accolgono i bambini dai 6 ai 12 mesi, la sezione dei medi nella quale sono inseriti bambini dai 13 ai 24 mesi, la sezione dei grandi frequentata dai bambini che hanno tra i 25 e i 36 mesi; il micronido ha una sezione unica che accoglie i bambini dai 13 ai 36 mesi.

Gli asili nido sono Santachiara che si trova in centro città e l’Arcobaleno che si trova nel quartiere della Madonna della Guardia, nella periferia sud della città; il micronido Mary Poppins che si trova nel quartiere della Madonna della Guardia.

Gli asili nido e micronido hanno l’obiettivo di stimolare i bambini, anche i più piccoli, nella conoscenza e gestione degli spazi, nell’acquisizione delle dinamiche relazionali con i pari e gli adulti, nel gioco e nelle prime forme di autonomia. L’attività educativa delle educatrici è supportata da una serie di laboratori che vanno a stimolare le attitudini e capacità dei bambini: musica, baby yoga, arteterapia, laboratori sul colore.

L’istituto Santachiara gestisce un baby parking/ludoteca “Oh! Che bel castello”, in via Trento, 1, un centro di custodia oraria aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 18, e uno spazio ludoteca per festeggiare compleanni o eventi. Il servizio accoglie bambini dai 13 mesi ai 6 anni. I bambini al baby parking si divertono ma è sempre presente un progetto educativo finalizzato all’educazione del bambino.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

* I campi con l'asterisco sono obbligatori

Nome *

Cognome

Telefono

E-mail *

Oggetto *

Messaggio