AL SANTACHIARA DI TORTONA GLI ESAMI SARANNO IN PRESENZA

AL SANTACHIARA DI TORTONA GLI ESAMI SARANNO IN PRESENZA
Pubblicato il: 6 Giugno 2020

Con il Decreto 66 del 5 giugno 2020, Regione Piemonte disciplina ulteriori disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Decreto 66 Regione Piemonte scaricabile

In particolare, per quanto riguarda la Formazione professionale, è consentito svolgere gli esami finali in presenza, nel rispetto di tutte le misure di regolamentazione e contenimento del virus previste dai Protocolli di riapertura.

Anche gli allievi dell’Istituto Santachiara potranno dunque concludere il loro percorso di studi con una prova orale, discussa di fronte a una Commissione d’Esame composta da un Presidente esterno – nominato dalla Regione – e da due membri interni alla scuola.

L’istituto SANTACHIARA ha presentato la richiesta di Commissione Esame dal 22 al 25 giugno per i corsi triennali di Qualifica di

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE PASTI (CUCINA),

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – SERVIZI DI SALA E BAR

e OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETICA

 

e dal 1 al 3 luglio per il corso di Diploma professionale di TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR.

La prova è composta da due griglie di osservazione: la prima valorizza il percorso formativo svolto dagli alunni ed espresso con i crediti valutativi, la seconda riguarda l’esame vero e proprio, svolto mediante un colloquio, durante il quale il candidato è chiamato a dimostrare l’acquisizione delle competenze professionali, anche a partire da quanto appreso nello svolgimento del project work e dello stage.

Laddove possibile, parte dell’esame può anche essere costituito da:

– una dimostrazione pratica eseguita in laboratori;

– un manufatto preparato in un momento precedente all’esame;

– un progetto elaborato precedentemente all’esame.

Per gli allievi delle classi prime e seconde, attualmente impegnati nelle attività conclusiva di project work, la scuola terminerà il giorno 11 giugno p.v.

A partire dal 25 giugno 2020 sarà possibile accedere all’area riservata del registro elettronico e scaricare la Scheda di Valutazione di fine anno scolastico (pagella), l’eventuale Piano di Recupero degli Apprendimenti e i compiti per le vacanze.

A partire da lunedì 8 giugno la Segreteria della sede di Tortona apre al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì con orario 9:00 – 12:00.

Il front office è in grado di accogliere al massimo 3 persone per volta, pertanto è preferibile prendere appuntamento.

In ogni caso si raccomanda di recarsi a scuola esclusivamente per gli atti non erogabili a distanza. L’ingresso è consentito solo a chi indossa i dispositivi di protezione e può autocertificare il suo stato di buona salute.

AL SANTACHIARA DI TORTONA GLI ESAMI SARANNO IN PRESENZA

Altre News Agenzia formativa