I docenti del CFP a Orta San Giulio sulle orme dei fondatori dell’Istituto

I docenti del CFP a Orta San Giulio sulle orme dei fondatori dell’Istituto
Pubblicato il: 2 Luglio 2025

I docenti del CFP di Stradella e Voghera, accompagnati dalla direttrice Stefania Fecchio, hanno svolto un significativo pellegrinaggio culturale e spirituale, in data giovedì 26 giugno. L’iniziativa si è proposta di ripercorrere le orme di Mons. Del Monte (fondatore del nostro istituto) e Madre Canopi, figure di spicco nel panorama religioso e sociale, con tappa principale a Orta San Giulio.

Il gruppo, partito presto al mattino, si è diretto prima di tutto al cimitero di San Filiberto di Pella, luogo di sepoltura di Mons. Del Monte e Madre Canopi, per un momento di raccoglimento e ricordo.

Alle ore 10:00, l’esperienza è proseguita con l’imbarco su un battello per raggiungere la suggestiva Isola di San Giulio, nel cuore del Lago d’Orta. Qui, alle ore 11:15, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare e ascoltare la testimonianza di una monaca dell’Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiae”, suor Renata, momento prezioso di riflessione e spiritualità. Leggendo alcuni brani di Mons. Del Monte e Madre Canopi, suor Renata ha riflettuto su quanto questi brani siano forieri di valori applicabili tanto in abbazia che nelle scuole: ha così spronato gli insegnanti a cercare di essere vicini ai propri alunni e ha affermato che “portando Gesù” nel cuore e nelle classi si può creare un ambiente amorevole ed atto alla crescita umana e spirituale dei giovani. Gli insegnanti hanno avuto anche il saluto della badessa dell’abbazia, Madre Maria Grazia. A seguito, alle ore 12:30, è stata recitata un’Ora di Sesta insieme alla comunità monastica.

Il pomeriggio è stato dedicato a una visita nella pittoresca Orta San Giulio, permettendo ai docenti di apprezzare le bellezze storiche e naturali del luogo.

Il pellegrinaggio ha offerto un’occasione unica di arricchimento culturale e personale per il corpo docente, promuovendo momenti di comunità e riflessione al di fuori delle consuete attività didattiche.

Orta

Altre News CFP