“Tre giorni a Roma”, molto più di una gita: un viaggio esperienziale

“Tre giorni a Roma”, molto più di una gita: un viaggio esperienziale
Pubblicato il: 7 Maggio 2024

Nei giorni 2-4 maggio 2024 si è volta la “Tre giorni a Roma” con un gruppo di 42 studenti rappresentanti del Santachiara Centro di Formazione Professionale -Sedi di Stradella e Voghera -e dell’Agenzia Formativa- Sede di Tortona, accompagnati dalla Direttrice delle sedi lombarde Stefania Fecchio, da Suor Patrizia Gestro e dai docenti Luisella Gastaldi, Francesco Iacovo, Barbara Massone, Laura Rossi, Elisabetta Fogola, Simona Procelli e Lina Martino.

Un programma carico di momenti significativi a partire dalla “catechesi con arte” tenuta da Suor Agnese delle Missionarie della Divina Rivelazione presso il magnifico Battistero e la Basilica di San Giovanni in Laterano, durante la quale i ragazzi ed i docenti sono stati invitati – a partire dall’osservazione attenta degli affreschi raffiguranti la vita e la conversione di Costantino –  a considerare la fede come una realtà incarnata nella storia e testimoniata dal sangue dei martiri, uomini e donne che, nel nome di Gesù, hanno dato la vita proprio lì, nel luogo centro dell’Impero Romano…”Vi siete mai chiesti, domandava Suor Agnese, per chi o per cosa saresti disposti a dare la vostra vita?”.

Momento culminante del viaggio – e motivo del pellegrinaggio – è stato poi l’incontro con Papa Francesco durante l’udienza straordinaria organizzata da FORMA e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione e Aggiornamento Professionale), venerdì 3 maggio alle ore 10 in aula Paolo VI, presente all’importante momento, con i rappresentanti degli Enti, anche il Ministro dell’ Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, importante segno di attenzione al settore della IeFP italiana. L’attesa è stata allietata da momenti di riflessione sul significato della scuola e da divertenti momenti di balli e canti, poi il silenzio assoluto ed emozionato e l’arrivo in sala del Santo Padre.

Nel suo discorso – che riportiamo integralmente in allegato – Papa Francesco, ha ringraziato gli operatore della formazione professionale per il prezioso lavoro che svolgono e ha voluto dar valore a tre parole: GIOVANI, FORMAZIONE, PROFESSIONE.

GIOVANI: una delle categorie più fragili del nostro tempo, sono colmi di talenti e potenzialità, ma si devono spesso  accontentare di contratti precari e sottopagati. Papa Francesco invita gli adulti a condividere i sogni e i desideri dei giovani, a introdurli nel mondo, sostenendoli e incoraggiandoli, senza giudicarli.

FORMAZIONE: indica un impegno indispensabile per generare futuro, è necessario investire risorse ed energie perché la trasformazione del lavoro esige una formazione continua, creativa e sempre aggiornata. Insieme alle competenze tecniche sono importante le virtù umane.

PROFESSIONE: ci presentiamo agli altri attraverso il nostro lavoro che è un aspetto fondamentale della nostra vita e della nostra vocazione. E’ importante che i percorsi di formazione siano al servizio della crescita globale della persona, nelle sue dimensioni spirituale, culturale, lavorativa. Vi incoraggio, dice il Papa rivolgendosi ai responsabili della formazione e ai docenti, a continuare ad avere a cuore i giovani, la formazione e la professione.

La giornata è poi proseguita in Piazza San Pietro – dove il gruppo ha potuto salutare con gioia Mons. Vittorio Viola – Vescovo emerito di Tortona ed ora Segretario del Dicastero per il culto ed i sacramenti del Vaticano. A seguire, tanti tanti passi insieme nella Capitale.

Sono state giornate vissute all’insegna della compagnia, della condivisione e dell’allegria durante i viaggi sui mezzi pubblici (il mitico ed affollato bus 44 – diventato icona del viaggio!), per le vie meravigliose di Roma, nella confortevole ed accogliente casa per ferie “Al Casaletto” gestita dalle suore Ancelle della Carità nel quartiere Monteverde nuovo (grazie Suor Gilda!), durante le cene al ristorante. Grazie di cuore a  tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio, collaborando a diversi livelli, ed ai ragazzi e alle ragazze che hanno accolto la proposta come una grande e bella opportunità. Le esperienze al Santachiara continuano, a risentirci alla prossima!

Di seguito il discorso del Papa in versione integrale:

Discorso Papa Francesco 3-05-2024

e la news sull’evento apparsa sul sito del Vaticano.

Qui invece la Photogallery completa della nostra “Tre Giorni a Roma”

Altre News ODPF