XII Concorso nazionale LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA promosso da Rotary International

XII Concorso nazionale LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA promosso da Rotary International

La classe terza del percorso di istruzione e formazione professionale OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TRATTAMENTO ESTETICO ha partecipato al XII concorso nazionale Legalità e cultura dell’Etica promosso da Rotary International per il tramite del Rotary Club di Tortona Distretto 2032.

 

Quest’anno il tema da sviluppare era:

Dove manca il dialogo, la mediazione, la diplomazia, prevale la violenza anche “armata” che ha nei conflitti la punta massima della sopraffazione. La convivenza civile come arma insostituibile di pace tra gli uomini.

 

Le allieve, guidate dalla professoressa Vittoria Castagnola, docente di Lingua Italiana, hanno realizzato un cortometraggio nel quale hanno rappresentato diverse situazioni problematiche, che possono capitare quotidianamente in famiglia o tra amici, dando evidenza a quanto possano diventare terreno di scontro e sofferenza nel caso prevalgano atteggiamenti di prevaricazione e violenza.

Al contrario, quelle stesse situazioni, offrono occasione di crescita personale e confronto collettivo quando l’attitudine al dialogo e al riconoscimento della diversità prevalgono nelle coscienze delle persone che agiscono.

La riflessione si è poi spostata dalla dimensione familiare a quella collettiva in cui il conflitto diventa  la  guerra tra i popoli che miete le sue vittime soprattutto tra gli innocenti e i più deboli.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, può “scegliere” ogni giorno di lavorare per la Pace.

Come ha affermato più volte Papa Francesco “Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire di sì all’incontro e no allo scontro, sì al dialogo e no alla violenza”.

Con questo elaborato le studentesse dell’O.D.P.F. ISTITUTO SANTACHIARA hanno vinto il terzo posto nella classifica nazionale di questo prestigioso concorso.

Il Collegio dei Docenti ha espresso grande soddisfazione per questo gruppo di ragazze che già lo scorso anno aveva ottenuto la “menzione speciale” sull’edizione precedente, dando prova di impegno, affiatamento e spirito di squadra.

La direzione dell’istituto ringrazia il Rotary Club Tortona 2032 non solo per questa proposta, ma per  tutte le preziose attività che ogni anno vengono dedicate alle scuole.

XII Concorso nazionale LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA promosso da Rotary International