Il Menù tipico stradellino ottiene il riconoscimento De.Co.

Il Menù tipico stradellino ottiene il riconoscimento De.Co.
Pubblicato il: 3 Giugno 2019

 

Durante l’anno scolastico 2018-2019, gli alunni della IV alberghiero del Cfp di Stradella, Ruben Rota e Daniele Patiri, hanno creato il menù “tipico” stradellino dal nome “GustiAMO Stradella“, il quale ha ottenuto l’importante riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale).

 

Menù De.Co.

 

Il lavoro di ricerca storica degli studenti, supervisionato dai docenti Luisella Gastaldi e Silvano Vanzulli, ha condotto alla creazione del seguente menù: l’antipast ad d’la Badia, la pasta e fasâ dâ Stradéla, il risot co’ la pasta ad salam da Stradéla e Bunarda, il pulàstar dâ Stradéla e, per finire, la turtâ ad sirès e pân e la turtâ däl Paradìs.

Il menù è stato portato in tavola giovedì 16 maggio, durante un pranzo a cui hanno partecipato la Giunta Comunale stradellina e la giuria del concorso “Il Cantiere delle Idee”.

 

L’evento ha avuto una grande risonanza: è stato menzionato da “La Provincia Pavese“, nell’edizione di venerdì 17 maggio, “Il Popolo” ha pubblicato un’interessante reportage sul riconoscimento De.Co.; è stato trasmesso un servizio sulla rete televisiva TelePavia ed è comparso in un articolo sul quotidiano nazionale “Italia in tavola”.

Per l’attenzione che ci è stata riservata, un sentito ringraziamento va ai giornalisti che hanno documentato l’evento;  tale riconoscimento ci riempie il cuore di gioia e di orgoglio per quello che i nostri giovani sono riusciti a creare.

 

Altre News CFP