Cosa facciamo

L’Istituto Santachiara grazie al Centro per la Formazione Professionale e l’Agenzia Formativa B77 fornisce un’offerta completa nell’ambito della formazione professionale. Offriamo percorsi formativi diversificati in base alle esigenze di tutti i nostri utenti. Per i ragazzi usciti dalla terza media è possibile scegliere tra diversi percorsi triennali di formazione ai quali si aggiunge un IV anno di specializzazione.
Per chi invece, terminate le scuole superiori, all’università preferisce corsi di formazione professionalizzanti, proponiamo corsi ITS e IFTS. Per gli adulti che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, insieme ad un servizio di orientamento e accompagnamento costante, mettiamo a disposizione varie opportunità formative adeguate alle singole necessità.

Centro formazione professionale

Il Santachiara Centro di Formazione Professionale è un operatore del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei Servizi per il Lavoro di Regione Lombardia (id. operatore 226125).

Ai giovani, dopo la terza media, offriamo percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e riconosciuti su tutto il territorio nazionale e dell’Unione Europea.

Attraverso un percorso triennale puoi ottenere la Qualifica professionale di Operatore e un ulteriore quarto anno ti consente di conseguire il Diploma, diventando Tecnico.
I nostri percorsi permettono di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro ma offrono anche la possibilità, dopo il Diploma di quarto anno, di accedere a percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore o (dopo un quinto anno integrativo) di sostenere l’Esame di Stato per l’accesso all’Università.

Agli adulti consigliamo servizi di orientamento, di accompagnamento e di formazione continua e permanente per trovare lavoro, per cambiarlo o per migliorarlo.

Per le imprese progettiamo corsi di aggiornamento sulla base degli specifici fabbisogni formativi.

Organizziamo, inoltre, formazione per l’apprendistato, tirocini formativi e di orientamento, Learning Week e molte altre attività.

I servizi sono personalizzabili e GRATUITI PER GLI UTENTI perché finanziabili da risorse locali, nazionali ed europee, quali le Doti della Regione Lombardia e i Fondi per la formazione aziendale continua.

 

Agenzia formativa B77

L’Agenzia Formativa B77 è nata nel 2002 in sostituzione delle scuole superiori paritarie (Istituto Psicopedagogico e Liceo Linguistico) e sull’esperienza dei centri di Voghera e Stradella. La scelta della formazione professionale è stato un ritorno alle origini, in quanto l’istituto  – fondato negli anni 50 da Mons. Aldo Del Monte   insieme ad un gruppo di laici impegnati nel sociale – ha come mission la  risposta alle esigenze delle famiglie e del mondo del lavoro.

E’ certificata UNI EN ISO 9001:2008 e accreditata dalla Regione Piemonte per l’erogazione di servizi formativi e di orientamento.

Gestisce percorsi triennali di qualifica professionale nel settore ristorativo e del benessere per ragazzi che escono dalla scuola media inferiore e pertanto permette di assolvere l’obbligo di istruzione fino ai 16 anni di età. Tali corsi sono frequentati da circa 200 allievi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni e impegnano in  totale 23 addetti tra personale docente e non docente.

Dal 2013 l’Istituto Santachiara propone il quarto anno corrispondente al livello europeo EQ4 per il conseguimento del diploma professionale.

Realizza, inoltre, corsi rivolti a giovani e adulti disoccupati, afferenti la direttiva regionale Mercato del Lavoro.

Tutti i corsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione Piemonte, dall’Unione Europea e dal Fondo Sociale Europeo.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

* I campi con l'asterisco sono obbligatori

Indica la sede a cui vuoi indirizzare la tua richiesta*

Nome *

Cognome

Telefono

E-mail *

Oggetto *

Messaggio